Spesso parlo con persone che mi dicono di venire in vacanza in Versilia, e io che in Versilia ci abito, chiedo subito in che zona verranno. La risposta più frequente è Viareggio. Ma Viareggio non è Versilia! Così come Camaiore, Torre del Lago e Marina di Massa. Per carità… non per voler sminuire questi posti, ognuno dei quali ha i suoi pregi e sicuramente meritano essere visitati, ma la Versilia, quella vera, quella storica, è formata dai soli quattro comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema. Quindi, cari turisti e non, quando andate in vacanza a Viareggio o nei dintorni, non dite di essere in Versilia, perchè ogni volta che viene detta questa frase un versiliese muore!
Giu 13 2016
Viareggio non è Versilia!
Permalink link a questo articolo: https://www.stefanomartinelli.net/site/viareggio-non-e-versilia/
7 commenti
Vai al modulo dei commenti
Stefano…..BENTORNATO !!!! mi stavo preoccupando….quasi un mese senza i tuoi scritti.
saluti
mario
Autore
Ciao Mario! Grazie mille!!! 🙂 Davvero… era tanto che non scrivevo. Sono stato un po’ impegnato in questo periodo e il tempo per scrivere pochissimo…
Infatti, anche la Chiesa fa distinzione, la Versilia è Diocesi di Pira.
Condivido il post e la battuta, però anco i versiliesi dicono stronzate quando uno della maremma lo scambiano per un livornese e al maremmano gli tocca dì 50 vorte che ir su paese dista dal sudiciume livornese più di 100 km e coi labronici un c’entra nulla!!!
La Versilia vera e propria è quella che dici tu, quindi le uniche località di mare della Versilia sono il Forte e Marina di Pietrasanta ( con le sue sottolocalità, Fiumetto, Tonfano ecc.)
A nord della Versilia c’è la cosiddetta Riviera Apuana, che comprende Cinquale, Marina di Massa( con le località varie Ronchi ecc), Marina di Carrara, Marinella di Sarzana e Fiumaretta ( queste ultime due in Liguria).
Viareggio e Lido di Camaiore sono due località a sè, a metà strada tra la Versilia e il Litorale Pisano ( Marina di Vecchiano,Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone)
Il Cinquale è una frazione del Comune di Montignoso nella provincia di Massa-Carrara e quindi questa zona, secondo i versiliesi “duri e puri” come si chiama? Inoltre Camaiore e Massarosa, entrambi in provincia di Lucca che non dovrebbero essere Versilia secondo la logica del versiliese, quale territorio comprendono? Per alcuni storici locali che hanno scritto anche libri a riguardo del dialetto /vernacolo che si differenzia notevolmente da zona a zona, i Comuni versiliesi sono sette e cioè Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema, Seravezza, Camaiore, Massarosa e Viareggio. Per altri storici locali invece quattro e cioè Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema, Seravezza. Tutto ciò però è ancora molto vago e necessiterebbe uno studio approfondito di tutto il territorio versiliese senza evidenziare costantemente il “fiume” Versilia lungo ventiquattro km e deviato più volte nel corso dei secoli.
Tutto si rifà da precedenti storici, la Versilia chiamata storica e stata per secoli terra fiorentina, infatti agli Uffizi nela saletta delle mappe, il territorio e ben definito e circoscritto con due limiti che vanno dal vecchio porto di Motroni, dal fosso di confine chiamato Arginvecchio e sulla costa fino alla foce del fiume Versilia. Poi sono presenti i simboli dell’appartenenza, a Pietrasanta il Leone del Marzocco, simbolo della repubblica fiorentina, a Seravezza la villa Medicea, e sul territorio ovunque lo scudo dei Medici. Anche la Chies, come già detto, fa distinzione, la Versilia e Diocesi di Pisa, mentre Camaiore, Viareggio e Massarosa sono Diocesi di Lucca.