Chi mi conosce sa che ho provato diverse volte ad imparare a fare alcune cose, come suonare la chitarra, senza però mai riuscirci, uscendo poi con la frase: “Imparerò a suonare quando inventeranno una pillola che te lo insegnerà”. Ed oggi, strano ma vero, leggo che tra una trentina d’anni potrebbe esserci veramente in commercio una pillola per imparare. Ad annunciarlo è Nicholas Negroponte, uno dei futuristi più celebri al mondo, un visionario che più volte è riuscito a prevedere la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo. Basti pensare che aveva predetto che in futuro la gente avrebbe usato le dita come una penna, cosa che sembrava impossibile, mentre oggi usiamo le nostre dita per scrivere su tablet, pc e smartphone. E adesso annuncia che tra trent’anni circa basterà assumere una pillola per imparare, che ne so, l’inglese o uno strumento musicale. La pillola, come sostiene Nicholas Negroponte, rilascerà nel sangue tutte le informazioni necessarie per la nuova conoscenza, e attraverso il sangue giungeranno al cervello, andando così a inserirsi nella nostra memoria. Bè.. lo so, sembra assurdo, da film di fantascienza, però magari sarà davvero così. Chi può dirlo adesso.. Ne riparleremo tra una trentina d’anni.
Lug 12 2014
La pillola per imparare…
Permalink link a questo articolo: https://www.stefanomartinelli.net/site/la-pillola-per-imparare/
2 commenti
……fra trent’anni quando ne riparlerai….spero di essere ancora qui a leggerti …( avro’ 90 anni….) ed essere lucido e autosufficiente ,,,altrimenti …. sapere suonare la chitarra o sapere una lingua ….non mi servira’ a niente…
grazie per l’interessamento a ricercare autografi…
buon week
mario
Autore
Ciao! Probabilmente verremo colpiti prima da un asteroide… Però chissà.. magari inventeranno anche la pillola per restare lucido.. Prego per gli autografi, te li faccio avere presto. Ciao e buona giornata.